Laboratorio

Il termine "Galenico" deriva dal celebre medico greco del II se. d.C. che diffuse la pratica di miscelare varie sostanze di base per ottenere dei rimedi medicamentosi e si riferisce proprio a questi antidoti realizzati nel laboratorio della farmacia.

Il nostro laboratorio si pone come ponte tra tradizione e modernità; le preparazioni, infatti, sono eseguite secondo i criteri classici ma utilizzando macchinari moderni.

Presso la Farmacia Centrale è possibile trovare preparazioni officinali, fruibili direttamente dal cliente o sotto consiglio del farmacista, e preparazioni magistrali realizzate su misura secondo ricetta medica.

I tempi di preparazione variano in base alla forma farmaceutica e oscillano tra la mezza giornata e le 24-48 ore.

Le forme farmaceutiche trattate sono: soluzioni, sciroppi, capsule, compresse e pomate, unguenti e gel allestite rispettivamente con agitatore magnetico, incapsulatrici manuali e semiautomatiche, comprimitrice rotativa e miscelatore automatico Cito Unguator®

Il Cito Unguator® rappresenta un sistema pratico, veloce e igienico per le preparazioni: consente, infatti, di effettuare la preparazione direttamente nello stesso recipiente che si utilizza per la pesata dei componenti e che, al termine, è dispensato al cliente. A preparazione ultimata è sufficiente estrarre la frusta di miscelazione, chiudere il barattolo con il proprio tappo, etichettare e consegnare il barattolo stesso al cliente.